Guadalupa

 

Guadalupa Guadalupa

Situata in mezzo al Mar dei Caraibi, ad oltre 6.000 km dalla Francia metropolitana, l’arcipelago della Guadalupa è una delle mete preferite nelle Antille. Se le sue isole fanno sognare gli appassionati di spiagge bianche e lagune turchesi, rendono anche felici gli amanti della natura che qui vengono ad assaporare straordinari paesaggi incontaminati.

La Guadalupa è un territorio oltre oceano francese nel Mare dei Caraibi composto da diverse isole, appartenendo così alle Antille francesi. Le due isole principali (Grande Terre e Basse Terre) sono divise dal fiume Salée, dandogli la forma di una farfalla. Per la sua conformazione, sono presenti molte cascate, conosciute come Les Chutes du Carbet, assieme a quelle del fiume Moreau. Pointe à Pitre, la capitale economica, ospita due musei: uno dedicato a Shoelcher e un altro progettato da Gustave Eiffel.

Un’altra isola importante per la produzione di questa bevanda è Marie Galante, a sud della Guadalupa. Associata a questa attività, si può visitare l’Habitation Murat, una delle più grandi magioni della zona risalente al 1600 e costruita per la raffinazione della canna da zucchero. Oggi è stata trasformata in un ecomuseo, dove ammirare la storia dell’isola e un giardino di erbe medicinali. Il punto di forza dell’isola restano però le spiagge di sabbia bianca, tra le più belle della regione.

Questo piccolo paradiso ha molto da offrire ai turisti: spiagge da sogno, tradizioni, natura ed esperienze sportive estremamente audaci, quasi off limits!

Guadalupa offre infinite possibilità a chi vuole scoprirla. La natura selvaggia e incontaminata è l’assoluta protagonista, partendo dalle spiagge incantevoli tra cui spiccano la Caravelle, la Plage de Bois-Jolan, la Plage du Bourg, Leroux. Le acque sono quelle cristalline e turchesi tipiche del mar dei Caraibi, e da sud a nord il colore della sabbia muta regalando sfumature sorprendenti: si va dal bianco candido al nero, arrivando allo splendido dorato di Grande-Anse. Spostandoci nell’entroterra, da visitare assolutamente la Cascade aux Ecrevisses (letteralmente “cascata dei gamberi di fiume”) e, nella Basse terre, il vulcano La Soufriére, alto ben 1467 metri e tuttora attivo, che avvolge la natura circostante di vapori solforosi che donano un’atmosfera molto suggestiva. Da non perdere anche il Jardin Botanique di Villiers, considerato da molti il più bello dei Caraibi, con oltre 1000 varietà di piante e fiori tropicali.

Pointe-à-Pitre è il più grande centro abitato dell’arcipelago ed offre uno scorcio della vita del luogo, con le case tipiche, la chiesa di S. Pietro e Paolo, la Place de la Victoire e il caratteristico mercato dell’artigianato e delle spezie. Qui potrete provarele specialità della cucina creola tipica di Guadalupa, nei molti locali tra cui spiccano Le Bananier e La belle creole.

Imperdibile anche una visita al Memorial ACTe, un museo di recentissima inaugurazione dedicato alla memoria della schiavitù, con interessanti percorsi multisensoriali.

Tra le altre attrazioni di questo incredibile arcipelago da citare l’affascinante Cimitero Morn à l’Eau, nella Grande-Terre, con centinaia di tombe a quadri bianchi e neri che gli conferiscono l’aspetto di una gigantesca scacchiera: al crepuscolo della festa dei morti questo luogo viene illuminato da piccoli ceri accesi offrendo una vista impagabile. Da visitare anche le architetture creole della città di Basse-Terre, il Museo del Rum (la Guadalupa è uno dei maggiori produttori di questo distillato) e il faro di Punta Colibrì a Pointe des Chateaux, punto che divide l’Oceano Atlantico dal Mar dei Caraibi.