Thailandia

 

Thailandia Thailandia

È chiamata il Paese del sorriso. Quello con cui vi accoglieranno gli abitanti ovunque andiate, salutandovi con la gentilezza riservata a un amico, mani giunte e testa china; e quello che comparirà sulle vostre labbra durante il viaggio, davanti a uno scenario di natura, umanità e misticismo così denso di emozioni che sarà impossibile rimanerne impassibili. Ma soprattutto il sorriso che porterete nel cuore al vostro ritorno, quando penserete a quanto sia valsa la pena avventurarsi in questo Paese.

CLIMA: la Thailandia è molto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. E’ un clima tropicale monsonico dunque non esiste la classica divisione in primavera, estate, autunno e inverno, ma si divide in stagione secca (suddivisa a volte in stagione fresca e stagione calda) e stagione delle piogge. Ma a differenza di quello che si possa pensare, l’arrivo della stagione delle piogge non è uniforme: varia anche di diversi mesi da zona a zona a causa dei monsoni. A Bangkok per esempio la media delle temperature massime mensili supera sempre i 31 gradi, e la media delle minime non scende mai sotto i 21. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, mentre da novembre a febbraio si parla di stagione fresca (per modo di dire, di giorno si superano comunque i 30 gradi), mentre da febbraio a maggio è il turno della stagione calda. A Chiang Mai invece la stagione fredda va da ottobre a febbraio, con temperature medie di 21 gradi e buona escursione termica. Segue la stagione calda, che dura fino a maggio, e infine la stagione delle piogge, che va da inizio giugno a fine settembre. Per quanto riguarda le isole, chi è interessato ad una vacanza di mare in Thailandia dovrà tenere conto dei monsoni, che d’inverno colpiscono la costa ovest del paese (portando quindi pioggia in luoghi quali Koh Phangan e Koh Samui) mentre d’estate colpiscono la costa est (è quindi sconsigliato recarsi in vacanza a Phuket, Krabi, Phi Phi Island o Koh Lipe in questo periodo).

I mesi più caldi dell'anno a Thailandia sono Marzo, Maggio e Aprile, quando la media mensile delle temperature raggiunge i 35 °C, mentre nei mesi più freddi di Febbraio, Gennaio e Dicembre il termometro scende mediamente fino a 21 °C.

A Thailandia i mesi più piovosi dell'anno sono Ottobre e Settembre durante i quali la media mensile delle piogge arriva a 220 mm. Più secchi invece Novembre, Gennaio, Febbraio e Dicembre quando le precipitazioni medie si riducono fino a 10 mm al mese. 

CIBO: La Thailandia è una destinazione da sogno per chi è alla ricerca di vacanze esotiche indimenticabili. Ma questa meravigliosa terra non è solo mare cristallino, spiagge incantate, storia antichissima e architetture millenarie. È anche un turbinio di sapori unico, un viaggio alla scoperta delle varie pietanze locali, da quelle più gustose e appetibili a quelle più wild per i viaggiatori coraggiosi. Se sei in procinto di visitare la Thailandia e sei incuriosito dal pensiero di una cultura gastronomica così differente dalla nostra

Cosa vedere in Thailandia

  • Bangkok la città degli Anelli, situata sulle rive del fiume Chao Praya. Capitale della nazione dal 1782, Bangkok e’ la via di accesso e contemporaneamente la principale destinazione per molti viaggiatori che hanno prenotato un volo per la Thailandia per scoprire le bellezze di un'intera cultura. Il visitatore che arriva a Bangkok viene colpito da un’impressionante ed apparentemente impenetrabile groviglio di strade, da moderni grattacieli e per un istante potrebbe avere la sensazione di non sapere da dove cominciare.
  • Ayutthaya antica capitale del Siam. Inserita dall'UNESCO tra i siti Patrimonio dell'Umanità, è la più antica capitale dell Thailandia (dopo Sukhothai) e oggi le sue rovine sono situate all'interno del Parco storico di Ayutthaya.
  • Damnoen Saduak: il mercato Galleggiante, ogni mattina, centinaia di imbarcazioni condotte in genere da donne con il tipico cappello in foglie di banano (Ngop Nam Chieo) in uso nelle campagne del Paese affollano il mercato, se amate curiosare tra le bancarelle in cerca di cibo e prodotti tipici.
  • Chiang Mai è la più grande città, anche dal punto di vista culturale, della Thailandia del nord. Si trova a circa 700 km da Bangkok ed è situata vicino alle montagne più elevate del paese (Doi Inthanon).
  • Chiang Rai è una città nella Thailandia settentrionale, nella provincia montuosa dello stesso nome. La città è vicina ai confini di Laos e Myanmar (ex Birmania). Wat Phra Kaew è un tempio reale in cui un tempo era conservato il Buddha di Smeraldo in giada.
  • Phuket è una delle destinazioni più rinomate a livello internazionale ed è l’isola più turistica dell’intera Thailandia. Sorge nella zona ovest del paese, nell’arcipelago delle Andamane e a causa del monsone che la colpisce d’estate, una vacanza a Phuket è l’ideale per sfuggire ai freddi mesi invernali.