Roma, Italia


13,96°C

cielo sereno

Roma Caput Mundi

Roma Caput Mundi, Città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo. Sono solo alcuni degli appellativi per descrivere questa magica città che si rivela agli occhi dei turisti un concentrato di arte, storia, architettura e che da tre secoli continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale. Roma è una città che offre davvero di tutto, un vero e proprio museo all'aperto dove, ovunque si guardi, è possibile ammirare le tracce di una storia e di una cultura millenaria.


Roma, comune più popoloso ed esteso d’Italia, si posiziona tra le maggiori capitali europee per grandezza del territorio. È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo; il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Simboli di questa magnifica città, oltre allo stemma comunale, sono la lupa capitolina, statua bronzea raffigurante la leggendaria lupa che allattò i due gemelli Romolo e Remo; il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo romano, riconosciuto, nel 2007, come una delle sette meraviglie del mondo moderno (unica in Europa); il Cupolone, la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, che domina tutta la città e simboleggia il mondo cristiano.

Secondo la tradizione, Roma fu costruita sopra sette colli, la cui identificazione si perde nella storia delle origini della città, lasciando ancora dubbi tra gli storici. Il nucleo centrale e antico della città è costituito dagli storici sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio.

Clima: Il clima di Roma è di tipo mediterraneo, ma con qualche leggero elemento di continentalità. L'inverno è mite e abbastanza piovoso, ma di notte può fare freddo; l'estate è calda e soleggiata, con qualche raro temporale pomeridiano. I periodi migliori per visitare Roma sono le stagioni intermedie, vale a dire da metà aprile a metà giugno e da settembre a inizio ottobre. A giugno il tempo è spesso ottimo, ma qualche volta può fare molto caldo, soprattutto nella seconda metà del mese. Fino all'inizio di maggio può capitare qualche giornata un po' fredda e ventosa, mentre a settembre e ottobre può piovere. In piena estate, a luglio e agosto, il tempo è in genere buono, ma può fare molto caldo. Però i turisti affollano ugualmente la capitale, e chi sopporta il caldo può scegliere anche questo periodo, ricordando che c'è molto da camminare nel vasto centro storico della Città Eterna.