Dubai, Emirati Arabi Uniti


23,14°C

cielo sereno

Dubai è una città ed emirato degli Emirati Arabi Uniti, nota per i negozi di lusso, gli edifici ultramoderni e la vivace scena notturna. Burj Khalifa, una torre di 830 m, spicca tra i grattacieli del paesaggio urbano. Ai suoi piedi si trova la Dubai Fountain, i cui spruzzi d'acqua creano coreografie con musica e luci. Sulle isole artificiali poco distanti dalla costa si trova Atlantis The Palm, un resort con parchi acquatici e animali marin



Dubai è il sogno del lusso e del tutto possibile. Un sogno che costa molto meno di quanto immaginiate: grazie al costo dei carburanti che in questa zona è tra i più bassi al mondo e alla lungimirante politica di espansione dell’aeroporto, le compagnie aeree riescono ad offrire tariffe competitive per chi vuole atterrare a Dubai.

Partite allora per un viaggio strabiliante, dove l’eccesso è la normalità, l’impossibile diventa reale e i record mondiali vengono continuamente battuti. Potrete sciare anche quando le temperature toccano vertiginosi picchi di 50°, giocare a golf dall’alto di un grattacielo, cenare all’interno di un mega acquario con i pesci che vi passano sopra e sotto, fare shopping nel centro commerciale più grande al mondo, ammirare dall’alto di una monorotaia panoramica un’isola a forma di palma creata dall’uomo.

Oppure potrete andare alla scoperta di una Dubai meno nota, quella delle casette basse e dei souk, dei profumi di spezie e pelle lavorata a mano. Ma partite con una consapevolezza: sia la Dubai moderna dei grattacieli da record e dei miliardi sia quella della vita quotidiana e delle tradizioni vi disorienteranno. Niente vi può preparare a un viaggio a Dubai perché non c’è altro di simile a questa città nel mondo.

Il clima di Dubai è desertico, con inverni miti (più simili a una calda primavera) ed estati torride che mettono a dura prova le umane capacità di sopportazione. Resistere all’aperto durante le ore diurne dei giorni estivi è praticamente impossibile, motivo per cui chi viaggia a Dubai a luglio e agosto finisce per stare rinchiuso in locali ad aria condizionata.

Molto meglio andare a Dubai in inverno: si può tranquillamente girare in maniche corte, ma senza soffrire, e le giornate sono più lunghe che in Italia. Il periodo migliore in assoluto per andare a Dubai è quello di Natale e Capodanno, ma naturalmente in queste date i prezzi di voli e hotel aumentano notevolmente.

Spostarsi a piedi in una megalopoli come Dubai che si estende per oltre 40 km è impensabile. Per visitare le attrazioni turistiche della città dovrete necessariamente servirvi di mezzi pubblici e taxi; la buona notizia è che entrambi sono efficienti ed economici. La rete dei trasporti pubblici di Dubai comprende metropolitana, autobus, tram e trolley (tram a due piani in stile vintage), ferry e una monorotaia.

La metro è ultramoderna, completamente automatizzata e conta al momento due linee, la rossa (molto usata dai turisti) e la verde. Nonostante la rete sia estesa e capillare, spostarsi a Dubai con i mezzi pubblici richiede tempi molto lunghi a causa delle enormi distanze. Valutate l’idea di prendere un taxi o water taxi.