Tulum, Messico


26,81°C

nubi sparse

La città di Tulum è il centro più importante della riviera maya e viene scelto come luogo di vacanza per la bellezza dei dintorni e le tante cose che si possono visitare. Tulum è una città sulla costa caraibica della penisola messicana dello Yucatán. È nota per le rovine ben conservate di un'antica città portuale dei Maya.

 


Tulum venne costruita dai Maya verso il 1200 d.C. e fino all’invasione spagnola del sedicesimo secolo rappresentò un punto nevralgico dell’economia dell’impero. Era infatti l’unica città Maya situata sulla costa e fungeva da importante snodo marittimo e terrestre per il commercio. L’origine stessa del nome della città si collega alla parola maya per muro. Tulum è infatti una delle poche città maya ad avere una fortificazione costituita da mura di cinta. Questo ricco passato ci ha lasciato in eredità un importantissimo (e bellissimo!) sito archeologico. Non potevo non inserirlo al primo posto nella mia lista di luoghi da visitare a Tulum. Si trova su una scogliera a picco sulle acque turchesi dei Caraibi e le rovine sono conservate benissimo. Cuore pulsante di tutto il sito archeologico è sicuramente “El Castillo”, il castello (quello che si vede in tutte le foto di Tulum), ma anche il Tempio degli Affreschi merita una visita. Le rovine maya sono connesse alla sottostante Playa del Paraíso da una scalinata, quindi se dopo una full immersion culturale avete bisogno di rinfrescarvi le idee… in due passi siete già in ammollo (in compagnia di un sacco di gente, ma poco importa)! Infine, se come me volete apprezzare il panorama senza dovervi far largo tra i tanti visitatori, vi consiglio di andare abbastanza presto alla mattina in modo da evitare il sovraffollamento delle ore di punta (vi assicuro che nelle ore successive il sito viene letteralmente invaso dalla gente e dovrete fare la fila per entrare).

Così come per l’intera regione dello Yucatan, il periodo migliore per visitare Tulum coincide con la stagione secca. Indicativamente da novembre ad aprile (clima temperato e scarse precipitazioni). Dicembre ad aprile coincide con l’alta stagione, dove si registra quindi il maggior afflusso di turismo e l’aumento dei prezzi rispetto alla media annuale. Il periodo compreso da maggio ad ottobre rappresenta la stagione delle piogge (in particolar modo nei mesi di settembre ed ottobre), anche se spesso il tutto si traduce in forti acquazzoni di breve durata che in generale non ti rovineranno la permanenza. Personalmente sono stato verso la fine di novembre ed ho trovato sempre bel tempo durante i miei giorni di permanenza.

Le spiagge di Tulum riflettono alla perfezione l’immaginario che si ha pensando ai caraibi. Palme, sabbia bianca e mare cristallino. Le più rinomate e frequentate spiagge pubbliche di Tulum lungo la zona Hotelera sono Playa Las Palmas, Playa Paraiso e la successiva Playa Pescadores. In ognuna sorgono bar e ristoranti al limitare della spiaggia, più varie comodità tipiche di spiagge turistiche. Sono piuttosto affollate, ma fortunatamente larghe e spaziose. Se vuoi trovare spiagge meno chiassose e relativamente più selvagge sempre in questo tratto di costa, allora dirigiti a Playa Santa Fe e Zazil Kin, nelle immediate vicinanze delle rovine di Tulum.