Saint Martin, Saint Martin


27,15°C

poche nuvole

Saint Martin appartiene alle Isole Sottovento, nel Mar dei Caraibi, e abbraccia due Paesi distinti, divisi tra la regione settentrionale della Francia, chiamata Saint-Martin, e la regione più meridionale dell'Olanda, Sint Marteen. L'isola offre spiagge affollate e baie solitarie ed è famosa per la cucina fusion, la vivace vita notturna e i negozi duty-free che vendono gioielli e liquori. L'isola amica… Oltre alle sue uniche caratteristiche culturali, etniche, climatiche e geografiche, quest'isola è una di quelle rare destinazioni che combinano relax, esotismo e sicurezza.


CLIMA: il clima a Saint-Martin è tropicale, caldo e soleggiato tutto l'anno. Le temperature medie giornaliere vanno dai 25° C (77 F) della stagione più fresca, da gennaio a marzo, ai 28° C (82 F) della stagione più calda, tra giugno e ottobre.

MONETA: l'euro è la valuta ufficiale della regione francese, mentre nella parte olandese conserva il fiorino delle Antille olandesi. Tuttavia, i dollari USA sono generalmente accettati. In molte attività commerciali, gli euro hanno uno scambio 1:1 con i dollari (a prescindere dal cambio ufficiale). Le principali carte di credito sono accettate in hotel, per garantire gli extra.

CIBO: l'isola offre una vastissima offerta di ristoranti e cucine. Tanti i sapori e le specialità che si possono gustare, dai piatti francesi a quelli creoli, dalla cucina italiana a quella sudamericana, con le sue grandi carni rosse. Ci sono oltre 200 ristoranti sull'isola, che è quindi conosciuta come la capitale caraibica del buongustaio. Tutti gli ingredienti vengono importati e di solito è responsabile uno chef dello stesso paese. La vera capitale culinaria dell'isola è Grand Case, nella parte francese, dove sopravvivono ancora oggi famosi ristoranti tipici “LOLO”, dove si possono mangiare pesce, crostacei e carne su grigliate improvvisate.

La parte olandese di Sint Marteen è famosa per la vita notturna, le spiagge, i casinò, i gioielli duty-free e le bevande esotiche al rhum. La parte francese, invece, è piuttosto rinomata per le sue spiagge per nudisti, lo shopping (compresi i mercati all'aperto) e la ricca cucina francese e creola. L'inglese è la lingua più parlata, ma con un dialetto locale. Le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese per Saint-Martin e l'olandese e l'inglese per Sint Marteen.

Le isole hanno molte strutture ricettive, inclusi hotel, ville, multiproprietà e alcune di esse sono disponibili per l'affitto o la vendita. Le auto a noleggio sono il principale mezzo di trasporto per i turisti. L'isola si trova in un punto di convergenza intertropicale ed è quindi talvolta minacciata da tempeste tropicali durante la stagione estiva e l'inizio dell'autunno.