Playa del Carmen, Messico


25,5°C

poche nuvole

laya del Carmen è una vivace città della Riviera Maya, nello stato messicano di Quintana Roo. Si trova a 70 chilometri a sud di Cancun e 65 chilometri a nord di Tulum, al largo della famosa isola di Cozumel. Negli ultimi decenni ha subito un grande processo di trasformazione, diventando una delle destinazioni turistiche più importanti e popolari di tutti i Caraibi. L'apertura di grandi complessi alberghieri lungo la costa e le spiagge ha contribuito notevolmente a questa trasformazione.


Oltre a godersi il sole e le spiagge paradisiache, ci sono molte altre cose da vedere e da fare a Playa del Carmen. È una città molto turistica, abbastanza viva e frequentata. Spiagge, clima ideale, vita notturna, cucina ricca, barriere coralline, rovine Maya, parchi a tema. Durante il vostro viaggio troverete sia il relax che la possibilità di fare attività sportiva o camminate attraverso la natura. Questa città ha i numeri giusti per regalarvi una vacanza indimenticabile e per farvi scoprire la quotidianità in Messico. Vediamo insieme quali sono i tesori da non perdere.

La Quinta Avenida è il cuore della città di Playa del Carmen, un ottimo posto per fare shopping, mangiare, riposare e rinfrescarsi. È un luogo vivo e frizzante, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Qui, in fondo c’è tutto per staccare un attimo la spina. Troverete locali dove farvi una birra o un cocktail, regalarvi uno spuntino o un gelato. I patiti dello shopping troveranno il luogo ideale e non solo per le boutique o le catene dei grandi marchi. Sono moltissimi i negozi di souvenir e le bancarelle di artigianato messicano che potrete incontrare sulla strada.

Gli oggetti da acquistare sono molto vari, si va dai sombreros alle bottiglie di tequila e mezcal, ai vestiti sgargianti, fino ai piccoli manufatti. Sulla strada si trovano anche gli hotel più chic di Playa del Carmen, e tutto è facilmente raggiungibile a piedi: a cominciare dalle spiagge. La Quinta inizia nei pressi del Parque Fundadores, vicino al molo dove si può aspettare il traghetto per l’isola di Cozumel, e si estende per diversi chilometri fino a Calle 40. Il centro della movida è la Calle 12, dove si potrete trovare alcuni dei locali e club più frequentati e famosi di tutta la Riviera Maya.

Playa del Carmen, la località più famosa della Riviera Maya, nello stato messicano di Quintana Roo, ha un clima tropicale, caldo tutto l'anno, con una stagione relativamente fresca e secca da novembre a febbraio, e una stagione calda, afosa e piovosa da giugno a ottobre. Da marzo a maggio, prima della stagione piovosa, il caldo aumenta gradualmente.

Il soleggiamento a Playa del Carmen è buono da marzo a maggio, mentre è solo discreto nel resto dell'anno, dato che si possono verificare annuvolamenti più o meno compatti, legati al periodo piovoso (giugno-ottobre), al primo periodo degli alisei (novembre-dicembre), e ai fronti freddi dagli Stati Uniti (dicembre-febbraio, e a volte la prima metà di marzo).

Se sei in cerca di ristoranti per assaggiare le specialità culinarie del Messico, a Playa del Carmen non rimarrai deluso. Semplicemente camminando sulla Quinta Avenida potrai trovare una ampia scelta, anche se i prezzi sono leggermente più alti rispetto a quello che pagheresti in altre zone della città. Oltre al cibo messicano puoi scegliere anche tra ristoranti italiani, steak house argentine, bar di tapas in stile spagnolo ma anche fast food.